Home Supervisor 2017-04-21T12:55:44+00:00

il sistema di supervisione professionale dedicato alle abitazioni.

Dalla grande esperienza Microdevice il sistema ad hoc per le abitazioni:

la tua casa asseconda le tue necessità e fa le cose che prima facevi tu.

LA CASA INTELLIGENTE svolge le funzioni di cui banalmente l’uomo è abituato da decenni ad occuparsi in prima persona. Una “Casa intelligente” può gestire diversi aspetti funzionali della vita all’interno di una casa attraverso un impianto di supervisione e controllo centralizzato, migliorando così la sicurezza e il comfort degli abitanti.

Gli impianti ed apparecchi che è possibile controllare attraverso un sistema di automazione domestica computerizzato sono moltissimi, ed includono: illuminazione, sistemi d’allarme e di sicurezza, climatizzazione, impianti stereo HI-FI e home cinema, irrigazione per il giardino, apertura/chiusura di porte, finestre, cancelli e serrande.

Le possibilità offerte dalla domotica sono pressoché illimitate, e sarebbe inutile elencarle tutte o proporre soluzioni “prefabbricate”: ogni casa rappresenta una situazione unica, con le proprie caratteristiche strutturali, ambientali e soprattutto con le esigenze particolari dei propri abitanti.

Home Supervisor, un sistema modulare.

Home Supervisor è il sistema completo per portare la domotica in casa tua. Ogni ambiente dell’edificio può essere supervisionato da Home Supervisor al fine di realizzare un controllo preciso e puntuale di accessi, temperatura, comandi luce, allarmi, gestione utenze elettriche.

I moduli di gestione sono diversi, ecco i principali: controllo accessi, termoregolazione, gestione scenografie luminose, gestione impianti, controllo remoto (web / mobile).

controllo accesso uffici - DOMOTICA - MICRODEVICE

CONTROLLO ACCESSI

La presenza di lettori di “controllo accesso” offre la possibilità di consentire l’ingresso ai vari ambienti solo al personale autorizzato. I luoghi dotati di controllo accessi, nelle abitazioni, sono solitamente: ingressi, cancelli e garage. Il sistema è in grado di abilitare o meno l’accesso ad un determinato locale e rilevare:

  • la data e l’ora di ingresso
  • la data e l’ora di uscita
  • la persona che ha effettuato l’accesso.

Nelle analisi del traffico, importante ai fini della sicurezza generale, è possibile selezionare gli accessi di cui interessa vedere i movimenti e mantenere sotto controllo tali accessi fornendo una segnalazione in termini di antintrusione. In questo caso, ogni apertura porta effettuata senza le dovute abilitazioni causa un allarme. Ogni allarme che viene rilevato dal sistema è memorizzato in uno storico: il software consente poi di selezionare i dati raccolti ricavandone dei report su periodi voluti.

TERMOREGOLAZIONE

Dritti all’efficienza energetica attraverso l’abbattimento dei consumi. L’utilizzo del sistema Home Supervisor, dotato di termostato Microdevice, consente di abbattere notevolmente i costi di gestione degli impianti di riscaldamento / raffrescamento delle abitazioni. Consente di ottenere un notevole risparmio energetico attraverso:

  • l’interruzione dell’erogazione di energia elettrica nei locali non occupati
  • il controllo delle temperature dei vari locali, anche attraverso la determinazione di diversi climi termici nell’arco delle 24 ore

La gestione corretta delle temperature è ottenuta grazie alla precisione con la quale il termostato Microdevice intercetta la temperatura e di conseguenza la regola: una risoluzione di soli 0,25 °C. Home Supervisor è inoltre in grado di regolare diverse tipologie di sistemi di climatizzazione: fan-coil, split (Daikin, Sanyo, Mitsubishi, ecc), radiatori e riscaldamento a pavimento.

GESTIONE DEGLI ACCESSI INTERNI UFFICI - DOMOTICA - MICRODEVICE
controllo accesso uffici - DOMOTICA - MICRODEVICE
controllo accesso uffici - DOMOTICA - MICRODEVICE

GESTIONE SCENOGRAFIE LUMINOSE

La regolazione delle luci in ambiente è realizzata attraverso pannelli speciali in grado di gestire le sorgenti luminose, a seconda della loro collocazione: luci esterne, diurne, notturne, ecc. Il grande vantaggio di questo modulo è quello di raggruppare in un unico punto (scatola standard 503) ben 8 circuiti luce, semplificando enormemente la gestione impiantistica ed evitando “deviate e derivate”. Favorendo un comfort senza precedenti è ora possibile gestire e programmare anche da remoto tutte le luci della stanza: dall’accensione allo spegnimento, fino alla regolazione dell’intensità luminosa (dimmer 0-10 V). È possibile ottenere un risparmio minimo del 20% per l’energia di illuminazione interna all’edificio, poiché le luci restano accese nei vari ambienti solo durante la permanenza effettiva delle persone.

Le scenografie luminose possono essere utilizzate in tutti gli ambienti, regolando intensità, colori e fonti, a seconda delle zone della casa e degli stati d’animo.

GESTIONE IMPIANTI

Home Supervisor gestisce ogni funzione dell’impianto elettrico o idraulico di un’abitazione. Dal mondo dell’impiantistica elettrica, grazie al sistema Microdevice, è possibile programmare, regolare, supervisionare anche: pompe di irrigazione tapparelle / tende / veneziane motorizzate attivazione antifurto.

OFFICE SUPERVISOR - DOMOTICA - MICRODEVICE
OFFICE SUPERVISOR - DOMOTICA - MICRODEVICE
OFFICE SUPERVISOR - DOMOTICA - MICRODEVICE

CONTROLLO REMOTO

La supervisione delle funzionalità può avvenire anche a livello remoto. È possibile un controllo a distanza da un normale computer connesso ad internet, da un tablet o semplicemente da un cellulare.

ASPETTI TECNICI

Un sistema evoluto per il pieno controllo dell’edificio. Quando si parla di domotica, viene spontaneo domandarsi come sia implementata. La tecnologia impiegata è simile a quella in uso nei sistemi di building automation (supervisione e controllo di edifici), grazie ai quali anche un solo operatore può gestire contemporaneamente tutti gli aspetti inerenti il funzionamento del fabbricato. Solitamente, viene installato un sistema computerizzato con unità di trasmissione e cavi di collegamento sia tra i moduli del sistema stesso sia agli impianti casalinghi (elettricità, acqua, riscaldamento, etc.). Microdevice impiega per i collegamenti, la comunicazione e l’interazione dei diversi moduli un sistema “fieldbus”, con un protocollo standard estremamente efficiente che permette alte velocità e prestazioni e di ridurre il numero dei cavi elettrici presenti all’interno della casa, in particolare per quanto riguarda i collegamenti tra apparecchi elettrici ed interruttori. L’impianto di automazione è così in grado di controllare tutti gli altri tramite degli appositi pannelli, realizzati da Microdevice con un’interfaccia utente intuitiva e semplice da utilizzare.

OFFICE SUPERVISOR - DOMOTICA - MICRODEVICE