Hotel Supervisor – Domotica per Hotel 2017-07-17T14:09:01+00:00

BUILDING AUTOMATION E DOMOTICA PER HOTEL.

Il sistema domotico di supervisione professionale dedicato agli Hotel.

home-supervisor-icon-round

La certezza nell’automazione domotica per l’hotel

Un hotel che intende operare nell’attuale contesto competitivo adottando alti standard qualitativi, non può esimersi dal dotarsi di una vasta ed estesa rete di impianti tecnologici.
Microdevice Hotel Supervisor rappresenta il risultato finale di un lungo progetto, un unico sistema di domotica per hotel centralizzato per la supervisione ed il controllo in tempo reale degli impianti e dell’intera struttura alberghiera. Hotel Supervisor appartiene alla categoria dei sistemi domotici ad intelligenza distribuita con utilizzo specifico all’automazione integrata in strutture alberghiere o comunità in genere.

Grazie alla domotica per hotel di Microdevice, potrete gestire in modo facile ed efficace il risparmio energetico (fino al 30% su raffrescamento e 20% su riscaldamento 15% energia elettrica), la sicurezza e il controllo degli allarmi, il controllo degli accessi con il massimo comfort all’interno delle camere e nelle aree comuni.

L’investimento per l’acquisto del sistema Hotel Supervisor verrà ammortizzato dall’albergatore in tempi brevi, proiettando la sua struttura nel futuro.

microdevice digital box domotica per piccoli hotel e agriturismi

Hotel Supervisor – Domotica per hotel e alberghi, un sistema modulare.

domotica e automazione per Hotel - Hotel Supervisor

Flessibilità e velocità d’installazione

Progettato con la massima flessibilità, Hotel Supervisor si basa su concetti tecnologici d’avanguardia che ne garantiscono l’affidabilità, l’estrema facilità d’utilizzo, e l’espandibilità del sistema. Con Hotel Supervisor è possibile personalizzare ogni sistema rispondendo alle specifiche esigenze del singolo albergo, scegliendo tra le numerose periferiche e moduli standard presenti a catalogo. Hotel Supervisor è stato progettato per semplificare la domotica per hotel nelle attività di cablatura, di installazione e di manutenzione. È possibile gestire eventuali modifiche sul sistema in controllo remoto.

Sistema modulare ed espandibile

Caratteristica e pregio del sistema Microdevice è la modularità. Il sistema di automazione e supervisione è infatti totalmente modulare, ciò consente un’ampia e progressiva espandibilità.

Ecco i moduli in dettaglio:

GESTIONE CAMERE

La gestione permette le assegnazioni stanze ai clienti e le abilitazioni desiderate (es. accessi servizi quali solarium, sauna, piscina etc.) Tutte le impostazioni di stanza quali temperature, velocità fan-coil (con cliente in camera, fuori camera o con camera libera) sono personalizzabili. È possibile anche tenere sotto controllo il traffico delle stanze con i passaggi dei clienti e del personale di servizio (cameriere, manutenzione). Sono disponibili anche report legati ai consumi di stanza.

Domotica per hotel - hotel supervisor - microdevice

La gestione delle camere è affidata al modulo di gestione camere. Ogni camera è personalizzabile con l’ampia offerta dei pannelli modulari del sistema di supervisione e controllo Microdevice.

Soluzione 1 – ESEMPIO di Camera Base (accessi e temperatura)

  • Apertura tramite card;
  • Risparmio di energia elettrica tramite il nostro lettore XI / discriminazione e controllo traffico stanza;
  • SOS allarme bagno;
  • comando luce di cortesia;
  • Allarme apertura finestra, con blocco della climatizzazione;
  • Interazione della velocità Fan-coil con possibilità di accensione/spegnimento e variazione della velocità;
  • Risparmio energetico effettuato attraverso il controllo della temperatura;
  • gestione valori minimi e massimi, variazione nell’arco delle 24 ore dei parametri di temperatura in automatico dal personal computer.

Servizi di camera nella versione completa:
– Controllo dell’accesso di cliente e personale, con differenziazione su 5 livelli
– Rilevazione di tentativi di effrazione mediante contatto su porta
– Segnalazione all’esterno camera ed in reception della presenza del cliente in stanza
– Segnalazione di “non disturbare” all’esterno camera ed in reception
– Segnalazione, data dalla cameriera, di stanza pronta, in reception
– Reperibilità dalla reception del personale addetto alle camere
– Controllo della alimentazione elettrica degli impianti di stanza in funzione della occupazione
– Gestione dell’impianto di climatizzazione di stanza (temperatura e velocità del ventilatore fan coil), con indicazioni locali e possibilità di inibizione delle variazioni energeticamente troppo dispersive
– Allarme tirante bagno per richiesta di aiuto del cliente
– Allarme apertura finestra, con fermo automatico del fan coil di camera
– Indicazione alla reception di camera non agibile per guasto
– Rilevazione di incendio tramite rilevatori di fumo ottici e termici
– Segnalazione, mediante buzzer e led, della presenza di allarmi incendio nell’albergo per un’evacuazione
ordinata e in tempi utili per ridurre i pericoli
– Controllo della avvenuta apertura del frigo bar con indicazione fuori porta
– Testata letto

Reception:

Assegnazione della camera ed attribuzione della chiave (Card) al cliente
Casellario delle chiavi, con attivazione automatica dei servizi
Situazione in tempo reale delle camere affittabili
Situazione in tempo reale delle camere pronte
Situazione in tempo reale delle camere inagibili
Allarmi per impianti di sicurezza, con identificazione puntuale
Indicazione di tutte le situazioni di allarme presenti in albergo.

GESTIONE AREE COMUNI

Così come le camere anche le aree comuni (corridoi, sala colazione, etc) possono essere personalizzate gestendo le temperature desiderate gestendo accensioni e spegnimento luci, controllando allarmi e servizi quali solarium, zona fitness, permettendo ingressi e passaggi solo a carte abilitate. Tutte le informazioni sono rese visibili al sistema di supervisione in tempo reale.

Le informazioni sono rese visibili presso la postazione centrale in tempo reale. Il software di supervisione gestisce l’emissione di carte e l’assegnazione dei servizi per ogni singolo utente, oltre al check-in e al check-out. Permette la configurazione dei parametri generali dell’albergo, monitorando in tempo reale tutti i dati gestiti in configurazione.

Sono gestiti anche ingressi ed uscite parcheggio, ingressi alla struttura alberghiera o generiche strutture esterne (es. piscine e campi da tennis) possono essere controllate ed abilitate a discrezione dell’hotel. Si possono gestire vari turni di permesso e servizi a pagamento.

chiavi elettroniche per hotel

AREA RECEPTION

A questo livello il software di supervisione gestisce l’emissione di carte ai clienti quindi il check-in e check-out. Permette la configurazione dei parametri generali dell’albergo, monitorando in tempo reale una serie di dati legati alla gestione dei clienti ed alle relative camere.

chiavi elettroniche per hotel - DOMOTICA - MICRODEVICE

GESTIONE DI ACCESSI ESTERNI

La gestione di accessi esterni più comuni sono: ingressi ed uscite box, ingressi all’impianto alberghiero o generiche strutture esterne (es. piscine, campi da tennis) controllandone il traffico ed i passaggi come garanzia di sicurezza, e con l’obiettivo di soddisfare le esigenze ed il comfort dei clienti. Si possono gestire vari turni di permesso e servizi a pagamento.

GESTIONE DEGLI ACCESSI INTERNI HOTEL - DOMOTICA - MICRODEVICE

GESTIONE DEGLI IMPIANTI TECNOLOGICI

Le tipologie degli impianti controllati con Hotel Supervisor comprendono: la termoregolazione Termotecnici, Caldaie, Uta. I grandi vantaggi che il sistema di domotica per hotel  può dare sono legati all’integrazione che permette un risparmio nell’impiantistica e ne facilita sucessivamente la conduzione.

I vantaggi della gestione delle aree tecnologiche:

Risparmiare sui costi, sulla gestione degli impianti termotecnici e sui consumi energetici è oggi non solo doveroso per tutti, ma indispensabile per una corretta conduzione aziendale di una struttura pubblica o privata che sia (ospedale, casa di cura, albergo, struttura ricettiva in genere). I costi per l’energia elettrica e per il riscaldamento aumentano sempre di più; l’acqua diventa un bene sempre più prezioso.

L’integrazione del nostro sistema SUPERVISOR, in un corretto contesto installativo, permette un risparmio nell’impiantistica, ne facilita la conduzione e ne riduce i consumi fino al 30%.

I vantaggi per chi deve gestire la struttura:

  • Sicurezza e controllo nei funzionamenti
  • Facilità di comando e gestione
  • Migliore utilizzo degli impianti
  • Risparmio nell’acquisto degli impianti stessi
  • Contabilizzazione dei consumi
  • Risparmio energetico
  • Comfort per gli ospiti
chiavi elettroniche per hotel - DOMOTICA - MICRODEVICE

Le prestazioni del nostro sistema interessano tutte le aree tecnologiche per una ottimale gestione delle risorse della domotica per hotel:

  • Monitoraggio sempre presente, 24 ore su 24, e comando delle apparecchiature di centrali TERMICHE, FRIGORIFERE, IDRICHE
  • Rilevazione di stato ed allarmi di pompe e ventilatori dei condizionatori dell’aria con comando automatico delle apparecchiature di scorta (se previste)
  • Gestione e comando delle valvole di zona o di sezionamento dei fluidi di piano (acqua calda, riscaldamento/raffreddamento)
  • Comando automatico di impianti a quattro tubi con circolazione del liquido caldo o freddo in relazione alle richieste ed alla temperatura esterna (estate, inverno, mezze stagioni)
  • Comando attuatori valvole 0-10V o a tre punti in funzione dell’occupazione di camere nel piano di un albergo, di utilizzo di sale operatorie, di assegnazione di posti letto, di utilizzo di sale comuni, ecc.
  • Monitoraggio e gestione di unità di trattamento aria, torri evaporative, ecc.
  • Memorizzazione di tutti i parametri e loro variazioni (umidità, temperatura  di mandata, ecc.) con grafico e registrazione con intervalli da 1’ fino a 24 h.

GESTIONE FRIGOBAR ON-LINE

Questo modulo per le camere d’albergo permette la gestione del frigo online ed il controllo del mini bar con addebito automatico.

Tutto questo è possibile solo grazie alla tecnologia del sistema Hotel Supervisor ideato e prodotto da Microdevice ed in uso in molteplici strutture alberghiere.

Frigobar on-line è uno dei componenti della famiglia “camera intelligente” ed è un elemento imprescindibile della domotica per hotel.

frigobar onlineI HOTEL - DOMOTICA - MICRODEVICE

Vantaggi

  • Costa meno di qualsiasi frigobar on-line;
  • Investimento duraturo nel tempo perchè parte integrante di un sistema di risparmio energetico;
  • Controllo totale dell’utilizzo dei prodotti nel frigobar;
  • Rapporto dei consumi aggiornati in tempo reale;
  • Accessibilità al servizio solo ai clienti con CARD abilitata;
  • Interfacciamento ai più conosciuti software gestionali (PMS): Fidelio, Ericsoft …ecc.;
  • Rilevazione dei movimenti di apertura e di prelievo dei prodotti on indicazione della persona, data e ora;
  • Rilevazione delle operazioni di carico e scarico effettuate dal personale di servizio;
  • Possibilità di suddividere i ripiani per costo;
  • Segnalazione esaurimento scorte;
  • Elenco dei prodotti da prelevare dal magazzino;
  • Controllo con addebito automatico del minibar;

SERVIZI OPZIONALI

Un sistema di domotica per hotel  non può non contemplare la gestione degli impianti di sauna, solarium, sala fitness. La contabilizzazione, l’addebito e il controllo degli accessi a questi servizi fanno parte anch’essi delle grandi funzionalità di Hotel Supervisor.

sauna palestra - DOMOTICA - MICRODEVICE

INTERFACCE SVULUPPATE DA MICRODEVICE:


Gestionali:

Elle hotel (Ebis Informatica)
Fidelio Opera (Oracle)
Geasystem
Leonardo (GestioneAlbergo)
Gestione Albergo (Gialb)
Orange Suite (Orange Lab)
Scrigno Front Office (GP Dati)
Syshotel Genius (Sysdat Turismo)
Nuconga (Evols)
Protel (Serenissima Informatica)
Suite 4°, Hotel 4°, Hotel 3° (Ericsoft)
Hotelcube (Proxima Service)
PAR Springer Miller Systems (distribuito da NexHos)
Leonardo H2000 (LTL Informatica)

Clima:

Toshiba
Daikin
LG
Hitachi
Panasonic – Sanyo
Samsung
Mitsubishi (Mitsubishi Electric e Mitsubishi Heavy Industries)
Messana
Swegon

Serrature:

Iseo serrature
Cisa
VingCard

Luci:

Dmx
Dali
0 – 10 v

GESTIONE CASSAFORTE ON-LINE

La classica cassaforte diventa on-line

Tutto questo è possibile solo grazie alla tecnologia del sistema Hotel Supervisor.

Cassaforte on-line è uno dei componenti della famiglia “camera intelligente“.

cassaforte on-line HOTEL - DOMOTICA - MICRODEVICE

Vantaggi che la domotica per hotel può dare all’albergatore

  • storico su hard disk dell’apertura sportello;
  • storico su hard disk della chiusura sportello;
  • allarme rimozione cassaforte;
  • segnalazione in reception nel caso in cui l’ospite lasci la camera con la cassaforte aperta;
  • segnalazione allarme cassaforte chiusa al check out: intervento del personale provvisto di codice segreto di sicurezza;
  • l’ospite non è a conoscenza del monitoraggio in tempo reale della cassaforte;
  • in caso di furto il database rintraccerà tutti i movimenti del personale nell’albergo e le operazioni della cassaforte: intrecciando queste informazioni si potrà procedere ad un’indagine dettagliata;
  • possibilità di utilizzare comuni casseforti a codice con elettromagnete o con catenaccio motorizzato;

Vantaggi per l’ospite

  • cassaforte con codice segreto personale come previsto comunemente dai produttori di casseforti;
  • l’ospite non deve effettuare alcuna operazione aggiuntiva per l’utilizzo della cassaforte on line;
  • la card inserita nel lettore interno stanza (lo stesso utilizzato per l’attivazione dell’energia elettrica e dei servizi di camera) controlla la cassaforte;
  • l’ospite utilizza la tastiera digitale della cassaforte con la normale operazione con codice segreto personale comunemente utilizzato da tutti i produttori di casseforti;

Sicurezza totale a 360 gradi!

Il personale interno ed esterno non potrà aprire la cassaforte poiché la tastiera è controllata dal sistema; l’apertura potrà essere effettuata solo con camera in check-out.

La tastiera della cassaforte si attiva con un triplice controllo:

  • Check-in dell’ospite alla camera
  • Card dell’ospite
  • Codice segreto personale

Se viene utilizzata la chiave meccanica si attiva un allarme in reception.

Il personale di servizio non è a conoscenza del monitoraggio in tempo reale della cassaforte.

Archiviazione di uno storico contenente il traffico di aperture e allarmi.

Una sicurezza garantita a 360° possibile solo grazie alla tecnologia  del sistema per domotica per hotel Hotel Supervisor in uso in molteplici strutture alberghiere in Italia e all’estero. Cassaforte on-line è uno dei componenti della famiglia camera intelligente.

Installazione

Cassaforte on-line è costituito da un modulo di connessione progettato e costruito da Microdevice (sistema brevettato) per il controllo totale delle casseforti di camera.

Semplice da installare, si adatta facilmente a tutti i modelli e si applica senza complessi interventi installativi.

La scheda elettronica, alloggiata all’interno della cassaforte, viene collegata tramite cavo bus e connettori rapidi RJ45 alla CPU dislocata nella stanza.

Durante l’attivazione della cassaforte, tutti i dati vengono acquisiti dalle memorie permanenti , inviati all’unità centrale di controllo e registrati.

Un solo computer centrale controlla tutte le casseforti di camera.

Nessun cambiamento alle casseforti esistenti. Il modulo di connessione si applica all’interno della cassaforte tradizionale, sia meccaniche che elettroniche.